Oggetto

Il GEIE ferrovia Trieste-Divača è il soggetto coordinatore delle seguenti attività:

  • Progettazione e gestione del progetto della sezione transfrontaliera della tratta ferroviaria italo – slovena tra Trieste e Divača inserita nel Progetto Prioritario n. 6 delle Reti Transeuropee di Trasporto definite dall’Unione Europea, finanziata dalla Decisione C(2008)7728 già modificata dalla Decisione C(2012)9592 final del 11/12/2012 e dalla Decisione C(2015)7014 final del 9/10/2015 della Commissione delle Comunità Europee.
  • Realizzazione dell’Upgrading del tratto ferroviario esistente tra Aurisina e Divača.

Il GEIE è individuato altresì quale organo coordinatore tra le diverse parti interessate per

  • promuovere lo sviluppo dei traffici transfrontalieri passeggeri tra Italia e Slovenia;
  • la risoluzione delle problematiche legate alla gestione dell’Esercizio Ferroviario nelle tratte di confine.

Al fine di perseguire l’oggetto del suo mandato, il GEIE può provvedere alla predisposizione delle application per i Bandi di cofinanziamento della Commissione Europea e dei Bandi Nazionali.

Il GEIE, inoltre, svolge la funzione di coordinatore dei membri e di tramite dei membri per ogni scambio di informazione e per ogni comunicazione con la Commissione delle Comunità Europee.

Attività del GEIE

Dal 2013 al 2015 il GEIE si è occupato principalmente di coordinare la progettazione preliminare della nuova linea AV Trieste Divača. Il progetto preliminare è stato consegnato nel 2015. In questo periodo, a seguito di riunioni intergovernative sia la parte italiana che la parte slovena concordano sulla non opportunità di proseguire le fasi di progettazione della nuova linea AV a causa della scarsità dei traffici ferroviari presenti ma piuttosto di sviluppare il potenziamento della linea esistente (Upgrading).
Il GEIE ha condotto e coordinato le seguenti attività in conformità con l’Atto Costitutivo e agli obiettivi assegnati al GEIE nell’ambito della Conferenza Intergovernativa (CIG) del 2016:

  • Coordinamento della progettazione e realizzazione dell’ “Upgrading del tratto ferroviario esistente tra Aurisina e Divača” – Attività ancora in atto e co-finanziata dall’UE/CINEA grazie ai fondi CEF21.
    • La parte italiana ha concluso la fase progettuale per l’Upgrading (Il GEIE per la sua azione di coordinamento ha ottenuto risorse dall’Agreement 2016 – 2020 come beneficiario in un raggruppamento che aveva come responsabile il Ministero delle Infrastrutture Italiano) e avviato la fase realizzativa (per la sola I fase – Nuovo Assetto della Stazione di Villa Opicina – la II fase prevede il potenziamento tecnologico della tratta Bivio Aurisina- Villa Opicina e la soppressione del passaggio a livello di Prosecco) – la parte slovena sta iniziando la fase di progettazione della stazione ferroviaria di Sesana e del tratto ferroviario da Sesana al confine di Stato.
  • Azioni di coordinamento tra le diverse parti interessate finalizzate allo sviluppo dei traffici transfrontalieri passeggeri tra Italia e Slovenia – Riattivazione del servizio passeggeri Udine/Trieste – Lubiana avvenuta nel 2018 – Attività conclusa.
  • Coordinamento tra le ferrovie Italiane e Slovene per la risoluzione delle problematiche legate alla gestione dell’Esercizio Ferroviario nelle tratte di confine – Messa in servizio del Blocco tra Villa Opicina e Divača Maggio 2020 e tra Gorizia e Nova Gorica 2021 – Attività conclusa.
  • Partecipazione ai bandi CEF: il GEIE, con RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA e MzI – Ministero delle Infrastrutture sloveno hanno partecipato e ottenuto le risorse del bando Call Cef 2021 per le seguenti azioni:
    • Realizzazione del Piano regolatore della Stazione di Villa Opicina – Beneficiario RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA (ITA);
    • Redazione del progetto esecutivo della stazione di Sesana – Beneficiario MzI – Ministero delle Infrastrutture sloveno (SLO);
    • Coordinatore dell’azione, ruolo affidato al GEIE.
  • Organizzazione e facilitazione delle riunioni della Commissione intergovernativa (CIG). Ad oggi i Ministeri dei rispettivi paesi non hanno ancora convocato una nuova CIG.

Stato di avanzamento delle attività

Nel 2022, il GEIE, con la funzione di coordinatore, ha partecipato insieme a RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA e MZI – Ministero delle Infrastrutture sloveno, in qualità di beneficiari, al bando della Call “CEF-T-2021-COREGEN” con il progetto ‘’Upgrading of existing railway infrastructure between Villa Opicina station and Sezana station’’, risultando vincitore.

L’Azione della Call CEF-T-2021-COREGEN decorre dal 30/05/2022 fino al 29/06/2026 e le attività previste sono in linea con gli aspetti del potenziamento del tratto ferroviario esistente tra Aurisina e Divača.

Il GEIE ha collaborato con CINEA al fine di gestire ed organizzare le metodologie per gli avanzamenti di tipo tecnico e finanziario dell‘Azione e nel periodo 2022 – 2026 svolgerà le attività di coordinamento dell’intera Azione per le quali riceverà un contributo.

Parte italiana:
RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA impegnerà le risorse per la realizzazione del nuovo Piano Regolatore e nuovo Apparato Centralizzato della stazione di Villa Opicina: tali interventi sono funzionali a migliorare l’efficienza gestionale e operativa della stazione di confine nonché a dotare l’impianto di un modulo di 750 m indispensabile per poter dichiarare l’intero corridoio interoperabile per treni di questa lunghezza, ed a velocizzare gli itinerari.
La parte italiana ha concluso la fase progettuale per l’Upgrading e avviato la successiva fase realizzativa.
La consegna dei lavori per il nuovo PRG e il nuovo ACC di Villa Opicina all’appaltatore MER MEC STE S.r.l., è stata effettuata nel dicembre 2022.

Parte slovena:
MzI – Ministero delle Infrastrutture sloveno utilizzerà le risorse per la realizzazione del progetto esecutivo della stazione di Sezana e della linea ferroviaria da Sezana al confine di stato a Villa Opicina. Si sono svolte le procedure dell’appalto pubblico per l’acquisizione di una società di progettazione per l’elaborazione della documentazione progettuale. Il contratto tra MzI – Ministero delle Infrastrutture sloveno e l’appaltatore SŽ Projektivno podjetje Ljubljana d.d. è stato siglato a giugno 2023. È stata avviata la progettazione della stazione ferroviaria di Sesana e del tratto da Sesana fino al confine nazionale con l’Italia.