Definizione GEIE
Il GEIE ferrovia Trieste – Divača è una società composta per il 50% da RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA e per il 50 % da DRI Upravljanje Investicij, Družba za razvoj infrastrukture doo (Società per lo sviluppo delle Infrastrutture Slovene) ed è soggetto coordinatore dei progetti di potenziamento e di sviluppo della tratta transfrontaliera Trieste – Divača.
Gli organi del GEIE sono l‘Assemblea dei membri e gli Amministratori.
Il GEIE è composto da due membri, uno italiano e uno sloveno, ed è gestito da due Amministratori, uno di espressione di RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA e uno di espressione di DRI Upravljanje Investicij, Družba za razvoj infrastrukture doo, nominati all’Assemblea dei membri.
GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) è un organo bilaterale riconosciuto a livello comunitario.
Il GEIE è governato dal:
• Regolamento (CEE) N. 2137/1985 del 25 luglio 1985 relativo all’istituzione di un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE)
• Decreto Legislativo Italiano del 23 luglio 1991, n. 240.
Lo scopo del GEIE è coordinare le attività transfrontaliere condivise dei suoi membri mettendo in comune interessi ed esperienze.
GEIE ferrovia Trieste - Divača
La Repubblica di Slovenia e la Repubblica Italiana già dal 1998 progettano nell’ambito del Progetto Prioritario n. 6 (di seguito PP6): Asse ferroviario Lione-Trieste-Divača/Capodistria–Divača–Ljubljana–Budapest-Frontiera Ucraina e del V corridoio europeo la tratta transfrontaliera Trieste-Divača.
Nel 2012 gli stati membri nell’ambito della Commissione Intergovernativa (CIG) hanno concordato di istituire un organo, il GEIE, per lo svolgimento delle attività di progettazione comuni.
Il 23 maggio 2013 le società RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA e DRI Upravljanje Investicij, Družba za razvoj infrastrukture doo hanno sottoscritto a Roma l’Atto Costitutivo del Gruppo Europeo di Interesse Economico – Linea Ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača (GEIE ferrovia Trieste-Divača).
Dal 2013 ad oggi il GEIE ferrovia Trieste-Divača ha svolto le proprie attività in conformità alla Decisione CE di cofinanziamento Decisione C(2008)7728 già modificata dalla Decisione C(2012)9592 final del 11/12/2012 e dalla Decisione C(2015)7014 final del 9/10/2015.
Il GEIE riferisce circa l’andamento delle proprie attività alla CIG, la quale ne supervisiona lo svolgimento ogni qualvolta richiesto.
Membri
Amministratori
Roberto Mancini
GEIE ferrovia Trieste-Divača
Amministratore per la parte italiana
Janez Božič
GEIE ferrovia Trieste-Divača
Amministratore per la parte slovena